I crediti in sospeso: vi sono effettive possibilità di recupero?Il recupero dei crediti dalla fase extragiudiziale a quella giudiziale

Share

Share This:

da blog.avvocatomalvone.it, di Avvocato Malvone

www.avvocatomalvone.it

Ho deciso di iniziare gli aggiornamenti giuridici in tema di recupero del credito spiegando, innanzitutto, quali sono i metodi principali per ottenere, dai debitori, il pagamento degli importi da questi dovuti.

Molti dei miei clienti, infatti, si rivolgono a me proprio per risolvere tale problema; molte altre persone tuttavia decidono purtroppo di desistere, non rivolgendosi ad un legale, immaginandosi di dover spendere ulteriori danari per compensi all’avvocato senza poi ottenere alcunchè: in realtà, come avrò modo di esemplificare, molto spesso si può, con relativa facilità, in tempi relativamente brevi e con esborsi relativamente bassi (e che verranno all’esito della procedura restituiti dal debitore), recuperare effettivamente il credito vantato.

Vi sono, nei casi concreti, due situazioni assolutamente da evitare, situazioni che, nella maggior parte dei casi, rendono all’avvocato, in sede di incarico, molto difficoltoso il recupero effettivo.

La prima è quella di procrastinare le azioni di recupero del credito: tale atteggiamento, infatti, porta due conseguenze negative ed irrimediabili; la “convinzione” da parte del debitore di poter omettere i pagamenti senza conseguenze e l’aumento del credito vantato, che rende difficoltoso il recupero. Più è diventato, nel corso dei mesi, alto l’importo da ottenere più sarà difficoltoso, anche in caso di azioni esecutive, recuperare l’intero credito.

La seconda, invece, come già accennato, è quella di pensare che il recupero sia comunque impossibile e, dunque, non compiere alcuna azione: si ribadisce infatti che molto spesso, in caso di azioni giudiziare, il credito viene effettivamente recuperato, con rimborso di tutte le spese legali sostenute.

******

Vi è da dire che, molte volte, è sufficiente un sollecito di pagamento in forma scritta da parte del creditore, che potrà farsi aiutare dal proprio avvocato, mediante un modello di diffida, alla redazione per l’invio: si potrà concedere al debitore un termine (diciamo di 15 giorni) per il pagamento e, in assenza, proseguire con le azioni mediante il conferimento formale dell’incarico al proprio avvocato.

L’avvocato redigerà una nuova lettera di diffida e, in questo caso, se riceverà riscontro dalla controparte potrà intraprendere una trattativa per un recupero extragiudiziale del credito mentre, in caso di mancato riscontro o mancato pagamento, potrà intraprendere le azioni giudiziarie necessarie.

In caso di mancati pagamenti, con un esborso economico relativamente basso (si veda il mio listino), è infatti possibile richiedere al Giudice ed ottenere, entro 30 giorni, un decreto ingiuntivo, titolo giudiziario che, in caso di mancato pagamento, permette di procedere ad esecuzione forzata mediante pignoramento.

Il decreto potrà essere, in alcuni casi (come nel caso di crediti vantati dal Condominio per spese condominiali o in caso di riconoscimento di debito) immediatamente esecutivo, permettendo così l’immediata notifica al debitore unitamente all’atto di precetto e, dopo ulteriori 10 giorni, di intraprendere già l’esecuzione forzata.

Negli altri casi, dopo la notifica al debitore bisognerà attendere 40 giorni, nel corso dei quali il debitore potrà “opporsi” (se ritiene di non dover pagare: normalmente avviene solo nei casi “controversi”) instaurando un giudizio ordinario o rimanere inerme.

Decorso inutilmente tale periodo, anche in questo caso si potrà notificare l’atto di precetto e, dopo ulteriori 10 giorni, intraprendere l’esecuzione forzata.

Sulla base della mia esperienza, molte volte, già la notifica del decreto ingiuntivo o dell’atto di precetto porta il debitore, consultato un avvocato, a formulare una proposta transattiva per evitare ulteriori esborsi e le azioni esecutive.

Se però ciò non accadesse è sempre possibile, mediante un ulteriore esborso economico non ingente, intraprendere l’esecuzione forzata, attraverso un pignoramento che potrà essere mobiliare (es. mobilio in casa, attrezzature o cassa in azienda), presso terzi (es. conto corrente bancario, 1/5 dello stipendio, canoni di locazione, pagamenti per forniture) o, in caso di importi ingenti, immobiliare.

In effetti, le ampie possibilità di azioni esecutive accordate al creditore permettono, molte volte, l’effettivo recupero forzoso: è infatti probabile che il debitore abbia un conto corrente movimentato, o uno stipendio da lavoro subordinato, o denaro contante nella propria cassa o, ancora canoni di locazione o pagamenti da riscuotere. Normalmente, peraltro, è lo stesso creditore ad avere tali informazioni, cosa che evita il ricorso ad una società investigativa e, dunque, accelera di molto i tempi e diminuisce i costi.

Parlerò specificamente dell’esecuzione forzata nei successivi aggiornamenti, in ogni caso basti in questa sede ricordare che il recupero del proprio credito è spesso e volentieri concretamente possibile e con gli accorgimenti di cui sopra le possibilità aumentano considerevolmente: inoltre,tutti gli esborsi effettuati per le azioni giudiziarie vengono sempre liquidati dal Giudice, motivo per cui il debitore dovrà versare, oltre all’importo capitale ed agli interessi dovuti, tutte le spese legali sostenute dal creditore che, dunque, vedrà recuperati tutti gli esborsi effettivamente sostenuti.

Vi invito pertanto a contattarmi per una valutazione della Vostra situazione creditoria!

Share This:

Share

75 risposte a “I crediti in sospeso: vi sono effettive possibilità di recupero?Il recupero dei crediti dalla fase extragiudiziale a quella giudiziale”

  1. Ha llegado el momento de conocer el porque la necesitamos y porque la queremos y la deseamos tanto. La función sexual masculina es controlada por la interacción de los sistemas neurológico, vascular y psicológico.

  2. ¿Qué es la disfunción eréctil? La disfunción eréctil es la incapacidad persistente de conseguir y mantener una erección suficiente para permitir unas relaciones sexuales satisfactorias. La disfunción eréctil afecta entre el 7 y el 52 por ciento de los hombres, dependiendo del grupo específico que se estudia, según diversas investigaciones.

  3. Hello! This is my first comment here so I just wanted to give a quick
    shout out and tell you I really enjoy reading your articles.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same subjects?
    Many thanks!

  4. Hi there, I discovered your web site by the use of Google at the same time as
    searching for a comparable matter, your site came up, it looks great.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply become aware of your weblog through
    Google, and found that it is truly informative.
    I am going to watch out for brussels. I will appreciate should you proceed this in future.
    Numerous other folks will be benefited from your writing.
    Cheers!

  5. Admiring the time and energy you put into your website and detailed information you provide.
    It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t
    the same out of date rehashed material. Wonderful read!
    I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  6. I seriously love your blog.. Great colors & theme. Did you build this web site yourself?

    Please reply back as I’m looking to create my own personal blog and
    would like to know where you got this from or what the theme is called.
    Kudos!

  7. My brother recommended I may like this website.
    He was once entirely right. This post actually made my day.
    You cann’t believe simply how so much time I had spent for this
    info! Thank you!

  8. Thank you a lot for sharing this with all folks you actually
    recognise what you are talking about! Bookmarked. Kindly additionally seek advice from
    my site =). We will have a hyperlink exchange arrangement between us

  9. hello!,I really like your writing very much! share we be in contact extra about your article on AOL?
    I require a specialist on this area to unravel my problem.
    May be that’s you! Looking ahead to see you.

  10. I’m not sure where you’re getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding
    more. Thanks for wonderful information I was looking for
    this information for my mission.

  11. I think this is among the most significant info for me.
    And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general things, The
    web site style is ideal, the articles is really excellent
    : D. Good job, cheers

  12. Hi there I am so excited I found your weblog, I really found you by accident,
    while I was researching on Aol for something else, Regardless I am here now and would
    just like to say thank you for a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to go through it all at the moment but I have saved it
    and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up
    the great b.

  13. Hello there! I could have sworn I’ve been to this website before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyways, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking
    back often!

  14. Yesterday, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so she can be
    a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

  15. I’m not that much of a online reader to be
    honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go
    ahead and bookmark your site to come back in the future.
    Many thanks

  16. I don’t know if it’s just me or if everyone else experiencing problems with your website.
    It seems like some of the text within your content are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this is happening
    to them as well? This may be a problem with my
    internet browser because I’ve had this happen before.
    Kudos

  17. Hey there! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my old room mate!
    He always kept chatting about this. I will forward this page to
    him. Fairly certain he will have a good read. Many thanks for
    sharing!

  18. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
    relied on the video to make your point. You obviously
    know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be
    giving us something enlightening to read?

  19. Excellent post. Keep writing such kind of information on your page.

    Im really impressed by your blog.
    Hey there, You have performed an excellent job. I’ll certainly digg it and in my view recommend to my friends.
    I’m sure they’ll be benefited from this website.

  20. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this outstanding blog!
    I guess for now i’ll settle for book-marking and adding
    your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and
    will share this site with my Facebook group. Chat soon!

  21. I’m not sure exactly why but this web site is loading incredibly slow for me.
    Is anyone else having this problem or is it a problem on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

  22. Thanks for any other fantastic post. The place else may just anyone get that type of info in such a perfect method of writing?
    I have a presentation next week, and I’m at the search
    for such information.

  23. My programmer is trying to persuade me to move to .net from
    PHP. I have always disliked the idea because of the costs.

    But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on several websites for about
    a year and am concerned about switching to another platform.
    I have heard fantastic things about blogengine.net. Is there a
    way I can transfer all my wordpress content into it?
    Any kind of help would be greatly appreciated!

  24. I was suggested this web site via my cousin. I’m no longer certain whether this submit is written by way of him as no one else recognize such precise approximately my problem. You’re wonderful! Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *